Il Liberty L-12 era un motore aeronautico a V dodici cilindri a 45° con cilindrata di 27 L (1 649,3 in³) e potenza di
400 hp (300 kW) raffreddato a liquido prodotto negli Stati Uniti
d'America durante
la prima guerra
mondiale. Il motore venne progettato da Jesse Vincent
e E. H. Hall della Hall-Scott Motor Company ma fu prodotto anche da altre società tra le
quali laPackard,
la Lincoln, la Ford, la General
Motors, la Nordyke e la Marmon. Il progetto era stato pensato per
essere modulare e pertanto si potevano realizzare
motori di diversa configurazione utilizzando quattro o seicilindri disposti
su una o due bancate. Furono realizzati 20.478 L-12 tra il luglio del 1917 e il 1919. La distribuzione era
a singolo albero a
camme in testa che
comandava due valvole per cilindro. Il peso a secco era di 383 kg.
Furono anche realizzati due motori L-6 dotati di sei cilindri che però non
furono mai utilizzati dall' U.S. Army.
Vennero infatti distrutti durante le prove effettuate dal dott. William Christmas per il suo velivolo caccia denominato Christmas
Bullet. Una versione a V rovesciata designata V-1650, che non ha
alcun rapporto con la successiva versione del Rolls-Royce Merlin prodotta negli Stati Uniti dalla
Packard e designata sempre V-1650, fu prodotta dal 1926. Il Liberty L-12
verrà prodotto anche in Gran Bretagna come motore per i carri armati con la denominazione di Nuffield Liberty.
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