lunedì 27 maggio 2013

Il ViroSbandometro


Il Virosbandometro è uno strumento composto da un virometro e da uno sbandometro. Il primo è uno strumento giroscopico e fornisce informazioni circa il rateo di virata dell'aeromobile. E’ un misuratore di velocità, di velocità angolare. Se poniamo la sagoma dell’aeromobile sulla tacca L o R, a seconda di dove viriamo, otterremo la virata standard. Per virata standard si intende la virata effettuata con una velocità angolare pari a 3°/sec, perciò un angolo di 360° compiuto in due minuti. Il angolo di 360° compiuto in due minuti. Il secondo è costituito da una sfera metallica soggetta alle forze laterali di accelerazione dell'aereo. Questo semplice strumento indica se l'aeromobile sta effettuando una virata coordinata, in cui forza centrifuga e centripeta si equivalgono (pallina al centro, tra i due riferimenti verticali). Nel secondo caso lo spostamento della pallina indicherà se l'aeromobile è soggetto ad un'imbardata, cioè una "derapata", in cui prevale la forza centrifuga (pallina dalla parte opposta della virata), oppure una "scivolata", in cui prevale la forza centripeta (pallina dalla parte della virata). Nell'esempio raffigurato , l'aeromobile sta volando dritto, senza virare, e non sta subendo alcuna imbardata. In caso di virata, non corretta, il piede scaccia la pallina! Cosa vuol dire? Che si correggono le forze agenti nella virata dando piede dove la pallina si è spostata.

Nessun commento:

Posta un commento