Il Virosbandometro è uno strumento composto da un virometro
e da uno sbandometro. Il primo è uno strumento giroscopico e fornisce
informazioni circa il rateo di virata dell'aeromobile. E’ un misuratore di
velocità, di velocità angolare. Se poniamo la sagoma dell’aeromobile sulla tacca
L o R, a seconda di dove viriamo, otterremo la virata standard. Per virata standard
si intende la virata effettuata con una velocità angolare pari a 3°/sec, perciò
un angolo di 360° compiuto in due minuti. Il angolo di 360° compiuto in due
minuti. Il secondo è costituito da una sfera metallica soggetta alle forze
laterali di accelerazione dell'aereo. Questo semplice strumento indica se
l'aeromobile sta effettuando una virata coordinata, in cui forza centrifuga e
centripeta si equivalgono (pallina al centro, tra i due riferimenti verticali).
Nel secondo caso lo spostamento della pallina indicherà se l'aeromobile è
soggetto ad un'imbardata, cioè una "derapata", in cui prevale la
forza centrifuga (pallina dalla parte opposta della virata), oppure una
"scivolata", in cui prevale la forza centripeta (pallina dalla parte
della virata). Nell'esempio raffigurato , l'aeromobile sta volando dritto,
senza virare, e non sta subendo alcuna imbardata. In caso di virata, non
corretta, il piede scaccia la pallina! Cosa vuol dire? Che si correggono le forze
agenti nella virata dando piede dove la pallina si è spostata.
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