Originariamente costruito per l'Aircraft Manufacturing
Company (Arico) dall'inglese Geoffrey de Havilland, il De Havilland DH-4 è
stato adottato dal Esercito degli Stati Uniti nel 1918 e soprannominato il
"Piano della Libertà". Nel 1917, il colonnello R.C. Bolling fu
inviato in Europa per valutare alcuni progetti di velivoli alleati e
selezionarne uno per sostituire la flotta obsoleta detenuta dall'esercito Air
Service degli Stati Uniti. Il DH-4 è stato scelto per la sua semplicità e il
potenziale per la produzione di massa. Doveva essere l'unico aereo di
costruzione americana utilizzabile nella prima guerra mondiale.
La cooperazione tra l'esercito e il Post Office Department
fu essenziale durante l'infanzia del Servizio di posta aerea: il Dipartimento acquistava
non solo aerei costruiti dall'esercito,
ma impiegava anche piloti dell'esercito per
eseguire le prime vie aeree e testare i nuovi aerei. La corsa inaugurale del
servizio postale aerea avvenne il 15 Maggio 1918 tra Washington, DC,
Philadelphia, Pennsylvania e New York City. Divennero subito evidenti i difetti
di progettazione dei DH-4 non appena iniziarono ad essere usati giorno per giorno per il servizio postal . Nel
gennaio 1919 il DH-4 sono stati dismessi e sottoposti a completa
ristrutturazione. I pozzetti sono stati riposizionati nella parte posteriore
del piano, dietro il serbatoio del carburante, e sono stati "imbottiti"
contro atterraggi duri. La fusoliera fu costruito con fogli di compensato su
montanti di legno, al posto della biancheria teli originale. La bussola,
indicatore di pressione d'aria, e altimetro furono riprogettati per consentire
una lettura più accurata.
Dopo l'introduzione di questi di nuova concezione, il DH-4BS divenne il "cavallo di battaglia
del servizio di posta aerea". Nel solo primo anno, DH-4BS consegnò 775
milioni di lettere. Nel 1921, i piloti furono assegnati ad un piano individuale
e sono stati autorizzati a fare modifiche a questo piano, se necessario. Il 1
agosto 1924 fu effettuato il primo volo notturno fra San Francisco e New York.
La corsa era lunga 2680 miglia ed è stata la prima a coinvolgere voli notturni
tra Chicago-Cleveland oltre Airways . Il Dipartimento di Poste iniziò, poco
dopo, ad appaltare il servizio di posta aerea a vettori privati. Da allora,
nel giro di dieci anni, i DH-4BS vennero
sostituiti in servizio privato e pubblico con una serie di nuovi velivoli prodotti
dalla Boeing, Douglas e gli altri produttori di aerei. Anche se questi nuovi
aerei continuarono la "tradizione" di posta, non ebbero mai il
sinonimo di consegna di posta aerea come il de Havilland.
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