martedì 7 maggio 2013

Un protagonista dell'evoluzione aerea


Originariamente costruito per l'Aircraft Manufacturing Company (Arico) dall'inglese Geoffrey de Havilland, il De Havilland DH-4 è stato adottato dal Esercito degli Stati Uniti nel 1918 e soprannominato il "Piano della Libertà". Nel 1917, il colonnello R.C. Bolling fu inviato in Europa per valutare alcuni progetti di velivoli alleati e selezionarne uno per sostituire la flotta obsoleta detenuta dall'esercito Air Service degli Stati Uniti. Il DH-4 è stato scelto per la sua semplicità e il potenziale per la produzione di massa. Doveva essere l'unico aereo di costruzione americana utilizzabile nella prima guerra mondiale.
La cooperazione tra l'esercito e il Post Office Department fu essenziale durante l'infanzia del Servizio di posta aerea: il Dipartimento acquistava non solo aerei  costruiti dall'esercito, ma  impiegava anche piloti dell'esercito per eseguire le prime vie aeree e testare i nuovi aerei. La corsa inaugurale del servizio postale aerea avvenne il 15 Maggio 1918 tra Washington, DC, Philadelphia, Pennsylvania e New York City. Divennero subito evidenti i difetti di progettazione dei DH-4 non appena iniziarono ad essere usati  giorno per giorno per il servizio postal . Nel gennaio 1919 il DH-4 sono stati dismessi e sottoposti a completa ristrutturazione. I pozzetti sono stati riposizionati nella parte posteriore del piano, dietro il serbatoio del carburante, e sono stati "imbottiti" contro atterraggi duri. La fusoliera fu costruito con fogli di compensato su montanti di legno, al posto della biancheria teli originale. La bussola, indicatore di pressione d'aria, e altimetro furono riprogettati per consentire una lettura più accurata.
Dopo l'introduzione di questi di nuova concezione, il  DH-4BS divenne il "cavallo di battaglia del servizio di posta aerea". Nel solo primo anno, DH-4BS consegnò 775 milioni di lettere. Nel 1921, i piloti furono assegnati ad un piano individuale e sono stati autorizzati a fare modifiche a questo piano, se necessario. Il 1 agosto 1924 fu effettuato il primo volo notturno fra San Francisco e New York. La corsa era lunga 2680 miglia ed è stata la prima a coinvolgere voli notturni tra Chicago-Cleveland oltre Airways . Il Dipartimento di Poste iniziò, poco dopo, ad appaltare il servizio di posta aerea a vettori privati​​. Da allora, nel giro di dieci anni,  i DH-4BS vennero sostituiti in servizio privato e pubblico con una serie di nuovi velivoli prodotti dalla Boeing, Douglas e gli altri produttori di aerei. Anche se questi nuovi aerei continuarono la "tradizione" di posta, non ebbero mai il sinonimo di consegna di posta aerea come il de Havilland.

Nessun commento:

Posta un commento